Fumone (FR), Castello e fantasmi.

Fumone è un paesino molto caratteristico in provincia di Frosinone, dove poter trascorrere una bella domenica in dolce compagnia.

Io ho avuto la possibilità di esserci andato due giorni consecutivi. Un giorno con la mia famiglia, ed un giorno con i miei amici. Praticamente Pasqua e Pasquetta, si due giorni consecutivi. Bando alle ciancie, parliamo di cose serie e cercherò di consigliarvi qualcosa da fare e dove mangiare.

COME ARRIVARE A FUMONE
Semplicissimo! Autostrada direzione Napoli per chi viene da Roma o piu sù, e Direzione Roma per chi viene da Napoli o giù di lì, uscita Ferentino, e dà li indicazioni per Fiuggi (posto eccellente con delle SPA di lusso), dopodichè indicazioni per Fumone. Ad oggi giorno esiste Google Maps, quindi possiamo anche finirla qui con le indicazioni stradali.

COSA VISITARE:
La prima cosa da fare è una bella passeggiata per borgo con qualche scatto fotografico, poi c’è da visitare il castello di Fumone, famosissimo per la sua utilità nei tempi antichi quando veniva utilizzato per segnalare a Roma con il fuoco con il fumo l’arrivo di qualche nemico dalla campania. Poiché la sua posizione strategica permetteva di poter controllare ben 50 paesi. Da questa cosa prende il nome di Fumone (Fumo). C’è anche un detto “Quando Fumone fuma tutta la campagna trema.”

Il castello di Fumone:

Per visitare il castello costa 10 euro, guida compresa. Ci sono diverse stanze visitabili, ed altre invece abitate ancora oggi, quindi non aperte al pubblico. Il castello è famoso anche per la presenza di fantasmi, e si dice appunto la presenza di un fantasma di un Bambino.
Inoltre il castello è stata l’ultima dimora e quindi dove è stato sepolto il corpo del primo Papa emerito Celestino V.

Finito il giro del castello, vi consiglio di andare ad assaggiare delle ciambelle al limone squisite.

SI PRANZA!
Devo assolutamente consigliarvi la “Taverna del Barone” un ristorante caratteristico. I camerieri con vestiti medioevali vi serviranno cibi freschi e molto buoni, dai taglieri di prosciutto “casareccio” tagliato a mano e salame, tagliolini al sugo, pasta e fagioli (la fine del mondo) , patate al forno, salsicce, carne alla brace, vino rosso locale ecc ecc… Tutto servito in piatti e bicchieri particolari, il tutto accompagnati da un baldo giovane che suona una fisarmonica e canta stornelli e marzucche. Il locale una vera e propria taverna. Vi consiglio vivamente questo luogo dove poter mangiare.

LAGO DI CANTERNO:

Il lago di Canterno, è l’ultima tappa da fare prima di tornare a casa. Un luogo tranquillo, sereno, romantico. Un lago circondato da montagne, dove potersi rilassare sulla riva leggendo un bel libro, oppure ascoltare musica in compagnia.

Spero che questa piccola guida vi sia piaciuta, continuate a seguire il blog. Per altri viaggi è consigli su dove andare!

Seguitemi su Instagram: @si_mone88 Twitter: @Si_monce e sulla Pagina Facebook: Simouncino.

Pubblicato da simouncino

Ricercatore di Gioie, Distruttore di Nuoto, aspirante ingegnere. Pubblico foto e faccio storie anche su Instagram @si_mone88.

4 Risposte a “Fumone (FR), Castello e fantasmi.”

  1. Menomale che ho da poco finito di mangiare che solo la parte in cui parli del mangiare mi ha tenuta più sveglia di una sveglia. Conosco Fumone solo di nome anche perché avevo un’amica che aveva la casa a Ferentino. Ti saluto. Ciao!

  2. Fumone…uno spettacolo. io lo trovo delizioso…cibo a parte. Ogni tanto mi concedo la passegiata. caterno è un’altra meraviglia. Anche li amo passeggiare.
    Vivo da quelle parti.

I commenti sono chiusi.