Tenda: Equipaggiamento, per escursioni in tenda

Vi siete domandati quale sia l’equipaggiamento giusto per un escursione in tenda?

Probabilmente ti sarà passato per la testa anche a te di partire zaino in spalla e andare ad esplorare qualche posto. Ma non sapendo o non avendo il materiale giusto da mettere nello zaino.

  • Partiamo proprio dallo Zaino.

Lo zaino è personale, deve essere comodo e grande abbastanza, ma non eccessivo (più è grande e più viene riempito, sempre così succede, ma poi chi lo porta sei tu).

La grandezza che consiglio è 70/75 litri.

Personalmente con il mio da 70 ho avuto modo di fare campi di 6/10 giorni o semplicemente 2 giorni.

Se acquistate anche un impermeabile per lo zaino (coprizaino) sarete anche coperti dalla pioggia.

  • Per la notte in Tenda.

Serve innanzitutto di una Tenda, poi di un sacco a pelo, pigiama/tuta da notte.

Il Sacco a pelo va acquistato a seconda delle esigenze, però per avere un unico sacco da utilizzare tutto l’anno vi consiglio uno dal confort -5°. Ottimo per l’inverno e vi assicuro buono anche per l’estate.

Lo stuino, o materassino, vi consiglio senza giri di parole uno autogonfiabile. Prende poco spazio nello zaino, pesa poco, ed è molto comodo. Altrimenti ci sono i classici tappetini da palestra, o materassini gonfiabili tipo quelli da mare.

Il pigiama o tuta da notte, in base alle temperature cerchiamo di mettere nello zaino in una sacca traspirante un pigiama pesate o leggero a seconda del periodo annuale. Una piccola chicca che molti non sanno: nel sacco a pelo si dorme in mutande! Nudi, senza tuta o pigiama, così che il calore del corpo umano scaldi da solo il sacco a pelo che poi non disperderà il calore acquisito.

  • Equipaggiamento utile in escursione.

Una cosa molto importante é il Poncho, ovvero un impermeabile, Quindi da non dimenticare anche una giacca a vento anch’essa impermeabile. Abbiamo poi le ghette utilissime per quando piove a non farci bagnare i pantaloni. Naturalmente ed inutile dirlo, sono le scarpe, impermeabili e alte fino alla caviglia, da trekking possibilmente. Non dimentichiamo un cappello di lana. Un paio di guanti. Da non dimenticare il cambio pulito di calzini e canottiera e una borraccia.

Ci sono altre piccole cose da non dimenticare come la Power Bank, una torcia efficace per quando fa buio, inoltre un coltellino multiuso può tornare sempre utile.

Ci sono poi altri mille oggetti e gadget da poter inserire nel proprio zaino, io mi sono limitato ad elencare quelli essenziali, poi ognuno potrà scegliere di portare altre cose che potrebbero tornare utili.

Non dimenticate mai il buon detto:

“Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento”

B. P.

Buona escursione.

Vi consiglio un Buon sito dove poter trovare molti spunti e consigli utili: https://trekking.it

Inoltre vi consiglio poi di iscriverti alla Newsletter per restare aggiornato e non perderti nessun articolo: http://simouncino.altervista.org/newsletter/

Pubblicato da simouncino

Ricercatore di Gioie, Distruttore di Nuoto, aspirante ingegnere. Pubblico foto e faccio storie anche su Instagram @si_mone88.

Una risposta a “Tenda: Equipaggiamento, per escursioni in tenda”

I commenti sono chiusi.