Obiettivi, Strumenti e Mezzi

È tutta questione di obiettivi, strumenti e mezzi.

Semplice. Per raggiungere un qualsiasi obiettivo si deve prima capire bene cosa vogliamo raggiungere o cosa vogliamo venga raggiunto. Analizzato l’obiettivo si passa nel vedere quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per raggiungere più velocemente e più facilmente quell’obiettivo.

Ad esempio se l’obiettivo è quello di dover essere preparati su un argomento, gli strumenti saranno i canali di comunicazione come riviste, libri, giornali, articoli. Se devo insegnare una qualsiasi cosa in un qualsiasi sport, lo strumento adatto sarà quello che si utilizza, come palla nel calcio o nel basket, la tavoletta nel Nuoto ecc ecc.

Quindi analizzati gli obiettivi, trovati gli strumenti adatti si passa alla scelta del Mezzo, ovvero l’utilizzo di quello strumento in una situazione concreta per raggiungere quel determinato obiettivo.

Dobbiamo però cercare di non confondere i mezzi con gli obiettivi, che è l’errore più comune.

Ad esempio nel Nuoto scelgo di far fare un esercizio con la tavoletta e non mi soffermo sul perché sto facendo quell’esercizio. Oppure mi focalizzo nella lettura di un libro, non pensando all’obiettivo finale ovvero quella di capire un concetto o superare un esame.
Il mezzo è strettamente correlato, all’obiettivo finale. Ma non è un obiettivo!!

Ricapitoliamo un secondo:

  • Analizzare l’obiettivo.
  • Scelta degli strumenti.
  •  Scelta dei mezzi adatti al raggiungimento dell’obiettivo.

 

Simouncino.

 

Pubblicato da simouncino

Ricercatore di Gioie, Distruttore di Nuoto, aspirante ingegnere. Pubblico foto e faccio storie anche su Instagram @si_mone88.